.
Annunci online

kilgore [ ]
 



L’uomo ragionevole

«L’uomo ragionevole si adatta al mondo. Quello irragionevole tenta in ogni modo di adattare il mondo a sé stesso. Ne consegue che il progresso dipende interamente dall’uomo irragionevole».
George Bernard Shaw

Nebbia

Online:


16 febbraio 2006


Comfortably numb

Si racconta che quando gli Ittiti invasero l'Egitto, il Re dei conquistatori costrinse il Faraone ad assistere a un'amara processione. Per umiliarlo, davanti ai suoi occhi fece sfilare, oltre a ciò che rimaneva dello sconfitto esercito egizio, tutta la sua corte, ridotta in ceppi e destinata a una terribile schiavitù. Il Faraone non si scompose quando vide sua moglie vestita di stracci trascinata a forza nella polvere. Né diede segno di cendimento quando sua figlia, nuda e livida, pianse e implorò pietà tra lo scherno dei soldati. Ma al passaggio di un umile vecchio che rassegnato camminava a testa bassa verso la sua sorte, il Faraone fu travolto dal pianto e dalla più cupa disperazione.




permalink | inviato da il 16/2/2006 alle 16:21 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (4) | Versione per la stampa
sfoglia     novembre        maggio